logo BNGC

Il Blue Note Gospel Choir nasce nel 2000 a Candiolo (TO), da un gruppo di giovani che, uniti dalla Fede Cristiana e dall’amore per la musica, si sono trovati a condividere la passione comune per il Gospel. Il Blue Note è un coro composto da 12 elementi suddivisi in 3 sezioni, accompagnato dalla sua fantastica band: pianoforte, basso, batteria, chitarra e percussioni.

 

Dalle origini ad oggi, il percorso di crescita e formazione del Blue Note lo porta a identificarsi maggiormente nel Gospel contemporaneo e nei suoi massimi esponenti e, su queste basi, a scegliere il proprio repertorio, senza per questo escludere contaminazioni ispirate al Gospel più classico fino ad arrivare allo Spiritual.

 

Il Blue Note è stato promotore ed organizzatore di Workshop (3 edizioni del MovinGospel), di momenti di approfondimento e studio della tradizione della musica Gospel con un laboratorio di studio per ragazzi della scuole elementari e medie inferiori (GospelAmo), ed ha partecipato a numerosi seminari organizzati da altri Cori amici (tra gli altri il Black di Bologna, il Gospel@Valenza, il Novara Gospel Festival). Da 8 anni è fedelissimo e orgogliosissimo membro della grande famiglia della Gospel Connection, il Workshop annuale “che ha al suo attivo migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo; tutti accomunati dalla stessa passione per la musica gospel espressione del sentimento globale di pace, amore, fratellanza, dialogo, comprensione multietnica, multiculturale e multi religiosa” (cit ALMA Music Project).

 

Ogni concerto è per il Coro un occasione per dialogare con la gente, per fare festa in musica ed è proprio per questo motivo che il pubblico diventa parte attiva di ogni serata, grazie ai ritmi coinvolgenti della Gospel music e al fresco entusiasmo del gruppo, i cui componenti sono profondamente legati da anni.  

 

Tanti concerti, tante serate, tanti volti incontrati ed emozioni condivise.